Sposarsi a dicembre, la magia del matrimonio a Natale
Perché non sposarsi a dicembre? Si sa, molti preferiscono l’estate, ma anche l’inverno ha il suo fascino e, in particolare, il periodo di Natale. Se stai progettando il tuo matrimonio sappi che questo è un momento magico per realizzare l’evento più romantico per eccellenza.
Un matrimonio a dicembre, infatti, può trovare spunti dalla musica, agli allestimenti, ma anche dalle ambientazioni incantate del Polo Nord e dei villaggi natalizi.
Potranno essere d’ispirazione anche i numerosi film e le commedie che sono ambientate proprio in questo periodo dell’anno e che potranno fornirvi un’idea per creare un tema o anche solo per dare un tocco personale al tableau de mariage.
Solo in questo inizio di articolo abbiamo citato alcune idee che possono offrire alla vostra coppia tutte le suggestioni di un matrimonio nel periodo di Natale. Nei prossimi paragrafi cercheremo di fornirvi una piccola guida per rendere il vostro evento unico, sia che siate amanti delle atmosfere natalizie e sia che preferiate un ricevimento più sobrio.
L’allestimento: dai colori classici alle idee più innovative
Per chi ama le tradizioni, allora sicuramente il verde e il rosso rappresenteranno la base dell’allestimento della sala. Se avete sognato di sposarvi in un villaggio di Babbo Natale, perché non richiamarne le suggestioni, proprio attraverso i colori?
Ed ecco che la cassetta delle lettere di Babbo Natale, potrebbe diventare la cassetta delle lettere per gli sposi con biglietti e auguri scritti su carta decorata con motivi natalizi o cartoline di Natale, così da sostituire il guest book, dove di solito vengono raccolte le dediche.
Si possono creare angoli tematici dove poter gustare le specialità offerti dai vari corner che vorrete organizzare.
Per chi, invece, vuole sposare un’idea più innovativa, diciamo subito che tutti i colori possono essere adatti, anche perché la moda ha sdoganato colori come il rosa, l’azzurro e le tonalità pastello reinventate in chiave natalizia in abbinamento con l’argento, oppure con l’oro. In questo caso si può giocare con i fiori, con candele colorate, ma anche con vari addobbi natalizi, per personalizzare sia il centrotavola che il segnaposto.
Per chi cerca un allestimento total white, dicembre è anche il mese in cui entra ufficialmente l’inverno. Si può sfruttare il tema dei fiocchi di neve per trasformare la sala nel regno della mitica “Regina delle Nevi”.
Il buon cibo: ecco perché deve essere sempre protagonista
Il buon cibo, cucinato con cura e con ingredienti accuratamente selezionati, è il segreto del successo di ogni ricevimento.
Per i matrimoni che si svolgono a ridosso del periodo Natalizio c’è un unico consiglio da tener presente: scegliete un menù leggero ed equilibrato.
Nel periodo prefestivo, infatti, c’è chi è a dieta per poter concedersi qualche trasgressione in più nel periodo natalizio, mentre nel post feste c’è il rischio di sentirsi appesantiti.
Un menù a base di pesce potrà essere la soluzione ideale per coniugare gusto e leggerezza. Il buffet di antipasti potrebbe essere sostituito da un aperitivo rinforzato con delle specialità finger food che ben si prestano a un concept culinario fusion o più contemporaneo.
Nel corso delle festività natalizie c’è il rischio di essere un po’ ripetitivi nei sapori che si portano a tavola, pertanto, nel menù del vostro matrimonio non abbiate paura di osare e seguite i consigli del vostro chef di fiducia che realizzerà la giusta proposta per voi.
Intrattenimento Natalizio: ecco come creare la giusta combinazione
Per il matrimonio in tema natalizio le idee per l’intrattenimento sono tantissime. Partiamo dalla colonna sonora che non può prescindere dalle canzoni pop che rappresentano un must per ogni colonna sonora di Natale che si rispetti: da Mariah Carey a George Michael alle versioni rivisitate dei brani tradizionali e riportati nelle raffinate atmosfere newyorkesi.
Per chi è patito del Natale si potrebbe organizzare un Photobooth a tema, con vari oggetti che ricordano gli elfi, Babbo Natale e anche il Grinch.
Uno speaker professionista potrà animare la serata e magari un momento di gioco. Del resto, Natale è anche il momento giusto per ridiventare un po’ bambini.
Leggi anche il nostro post dedicato ai giochi per matrimonio.
Infine, lo sweet table potrà essere allestito non solo con i dolci classici, ma anche con bastoncini di zucchero, biscotti natalizi e così via. L’angolo della cioccolata calda e dei marshmallow è perfetto per trasportarci nell’atmosfera natalizia.
Se cerchi il luogo perfetto per il tuo matrimonio allora rivolgiti a D’Angelo Santa Caterina, con i nostri esperti del settore wedding potrai realizzare il tuo ricevimento su misura, rendendo il tuo giorno più bello veramente unico e indimenticabile.