Solidarietà a tavola (Metropolis)
Doppio appuntamento con l’enogastronomia solidale.
A Napoli ed Ercolano due distinti eventi accenderanno i riflettori su due importanti iniziative sociali.
Entrambi avranno come filo conduttore il cibo. Prodotti di qualità, rinomati chef e prelibati piatti saranno gli ingredienti delle due cene che serviranno a raccogliere fondi e rafforzare l’idea che la buona tavola può essere un ottimo mezzo per promuovere iniziative di solidarietà sociale.
Il 3 maggio a “Villa D’Angelo”, via Aniello Falcone, Napoli, si terrà la cena organizzata da “Banca Generali” nell’ambito del progetto di reinserimento sociale dei minori a rischio che frequentano i laboratori di cucina organizzati da “Nisida punto e a capo” e “Nisida futuro ragazzi”. I ragazzi che frequentano i corsi di cucina affi ancheranno gli chef stellati nella preparazione della cena che vedrà schierati personaggi del calibro di Alfonso Caputo chef bistellato della “Taverna del Capitano” di Nerano, Paolo Barrale chef stellato del ristorante irpino “Marennà”, il maestro pizzaiolo Enzo Coccia della “Notizia” di Napoli, lo chef Michele Succoia del ristorante “Mimì alla Ferrovia”, lo chef Giovanni Morra di “Villa D’Angelo” ed il pasticcere Antonio Cafi ero della “Primavera” di Sorrento.
Le pizze del maestro Coccia, il “Baccalà al contrario con spuma di ceci e scarole” dello chef Barrale, i “Tubettoni con ragù di scorfano e zucchine” dello chef Caputo, il “Peperone ‘mbuttunato” dello chef Succoia le “Delizie al limone” di Cafiero sono alcuni dei piatti abbinamento Matilde”.
Il 6 maggio, ore 21, a “Villa Signorini”, Ercolano, si terrà la serata conclusiva del tour di benefi cenza organizzato dallo Slow Food per raccogliere fondi in favore dei coltivatori messicani di amaranto. La coltivazione di, cereale adatto per i celiaci, è sostenuta dal progetto internazionale “Terra Madre” ed i soldi (750euro pari a 12,500pesos) già raccolti durante le cene del tour, che ha visto impegnati 6 ristoranti della provincia di Napoli, saranno inviati in Messico.
La cena di Villa Signorini (35euro.Info/081.8700679) sarà curata dai ristoranti delterritorio vesuviano come “E’ Curti” di Sant’Anastasia con i dolci del maestro pasticcere Pasquale Marigliano di San Gennarello e avrà per protagonista il primo piatto preparato con il “Panciotto” (pasta ripiena di provolone del Monaco Dop) del pastifi cio Leonessa di Cercola.