Scegliere la musica giusta per il ricevimento di nozze: come fare
Cos’è un matrimonio senza accompagnamento musicale? Scegliere la musica giusta per il ricevimento di nozze, però, può risultare anche molto complicato, e un errore potrebbe contrastare con l’atmosfera romantica.
Quindi, cosa è meglio fare? Vediamolo insieme.
Scegliere la musica giusta per il ricevimento di nozze: scandisci ogni momento con la musica più adatta
Per un ricevimento di matrimonio da ricordare per sempre è molto importante decidere di inserire l’accompagnamento musicale giusto nei momenti giusti.
Solitamente, si sceglie più di un accompagnamento per ogni fase dell’evento, e tra i più importanti da rendere solenni con una buona musica ci sono:
- Buffet di benvenuto: il buffet di benvenuto è il primo momento di convivialità tra gli invitati. Ci saranno persone che non si vedono da tanto e che vorranno amabilmente chiacchierare tra un finger food e l’altro, o persone che faranno la propria conoscenza direttamente al matrimonio. La musica più adatta per un’occasione come questa è sicuramente di sottofondo, cantata, suonata o registrata che sia, ma non deve impedire agli ospiti di parlare tra loro e rilassarsi prima dell’arrivo degli sposi.
- Ricevimento al tavolo: che sia pranzo o cena, il pasto solitamente viene esteso per diverse ore. In questo caso, è bene non disturbare la conversazione tra gli invitati ai tavoli e tenere sempre un accompagnamento musicale discreto ed elegante, magari al pianoforte. Per non rendere tutto troppo noioso, però, è bene scandire dei momenti musicali più animati durante le pause tra una portata e l’altra, come della buona musica dal vivo.
- Primo ballo: per il primo ballo, gli sposi hanno un’enorme libertà di scelta riguardo alla musica, poiché è un momento che riguarda solo loro e le proprie emozioni. Puoi spaziare tra tutti i generi che desideri, o semplicemente far suonare la vostra canzone.
- Festa serale: e qui parte il divertimento! Qualunque scelta musicale tu abbia fatto per il ricevimento, finalmente, dopo il taglio della torta, ci si può scatenare in pista. Via libera alla musica dance con un vero e proprio dj-set e, perché no, uno spettacolo di luci per rendere più scatenata l’atmosfera.
Consigli e idee per scegliere la musica giusta per il ricevimento di nozze
In generale, poiché il ricevimento durerà diverse ore, la difficoltà sta nel non scegliere un accompagnamento musicale troppo invadente, ma nemmeno noioso. Ecco perché è una buona idea ingaggiare più di un musicista, per i diversi momenti della festa. Ad esempio, puoi ingaggiare un musicista solista per i momenti d’accompagnamento, un cantante o una band per l’intrattenimento durante la giornata, e un dj per la festa serale.
Meglio non affidarsi a musicisti improvvisati, ma preferire dei professionisti, abituati ad eventi come i matrimoni e che sappiano gestirli. Prima di ingaggiarne uno, chiedi di visionare un filmato, se disponibile, così da sapere subito qual è il suo modo di lavorare.