Miseria e Nobiltà: 50 anni senza & con Totò. Tutti i dettagli della cena evento da D’Angelo

Miseria e Nobiltà: 50 anni senza & con Totò. Tutti i dettagli della cena evento da D’Angelo

In di D'Angelo Santa Caterina

Giovedì 30 marzo alle 19,00 D’Angelo Santa Caterina ha un appuntamento: un rendez vous con uno dei suoi artisti più grandi, il Principe De Curtis, per ricordare la sua arte (a 50 anni dalla sua scomparsa) e la sua più grande passione, la cucina napoletana. Miseria e Nobiltà: 50 anni senza & con Totò è una cena evento aperta a tutti, che cercherà di tracciare il perimetro emotivo e culinario del ponte che ancora lega Napoli e Totò!

Napoli, terra di contrasti: di vulcani e di mare, di miseria e nobiltà, di partenze e ritorni, o forse di energie che non riescono a lasciarla andare nemmeno quando il tempo sembra tagliare ogni legame.

E così sono anche i suoi artisti: principi e popolani, in partenza e sempre sul punto di tornare, proprio come Totò: che tutta la vita la spese a far ridere e riflettere la sua città inquieta.

Tutti questi lacci a doppio legame sono racchiusi nel menù di Miseria e Nobiltà: 50 anni senza & con Totò, la cena evento di giovedì 30 marzo nei saloni panoramici di via Aniello Falcone.

La miseria è quella di aver perso una delle personalità più grandi tra i figli di Partenope e la nobiltà quella di un rapporto che supera le distanze.

La miseria di una cucina che sa cosa significa faticare a mettere insieme il pranzo e la cena e la nobiltà di una gastronomia creativa, che può vantare ogni sorta di bene: dai frutti del mare a quelli della terra.

Per raccontare tutto questo occorre un doppio menù e 2 coppie di chef pronti a mettere in dialogo i contrasti della Campania Felix.

Pietro Parisi, il cuoco contadino di Era Ora, che ha fatto della terra la sua cifra distintiva e Salvatore Giugliano erede della antica tradizione gastronomica napoletana di Mimì alla Ferrovia racconteranno l’anima povera e genuina della gastronomia partenopea con 2 piatti ispirati alla cucina della terra, che strizzano l’occhio alla passione di Totò per la pasta e fagioli.

Giovanni Morra chef di D’Angelo, famoso per le variazioni innovative della cucina classica e Gianluca D’Agostino stella Michelin del ristorante Veritas, racconteranno, invece, le variazioni sul tema che possono nascere solo in una regione ricca e fertile, con un baccalà ispirato alla salsa alla puttanesca omaggiato dal nome Malafemmina e un’insalata che mixa mare e terra.

Tutti i piatti, saranno accompagnati da una degustazione di vini dell’azienda Valdo selezionati dai sommeliers di AIS Campania.

Ad aprire la serata una doppia “sepponta” (per dirla alla napoletana) ovvero un doppio aperitivo di intrattenimento che abbinerà la rusticità del cheese bar di CarmaSciando agli sfizi finger food dello chef di D’Angelo Santa Caterina.

A chiudere in bellezza la serata la torta della pasticceria Blue Moon ispirata al cinema.

Doppio anche l’intrattenimento artistico che prevede l’alternarsi di personaggi e amici che hanno accompagnato la vita di Antonio De Curtis, con l’omaggio ai cavalli di battaglia del Principe della Risata.

Sarà doppia anche la sorpresa degli amici della SSC Napoli? Per saperlo occorrerà prenotare allo  0815789772. 

Il ticket di ingresso è di 50 euro a persona.

Condividi su:

scroll top