Matrimonio low budget: tutti i consigli per risparmiare
Quando si organizza un matrimonio bisogna essere attenti a destinare le cifre a disposizione con maniera scientifica, soprattutto se non si hanno grandi budget per poter organizzare l’evento.
Un investimento, che può aiutare a risparmiare, è sicuramente quello di affidarsi a una struttura con wedding planner che potrà trovare il giusto compromesso tra le aspettative degli sposi e ciò che serve per creare un ricevimento sobrio ed elegante.
Un matrimonio da favola: anche low budget si può!
Tra le regole di un matrimonio low budget c’è quello di fissare un tetto massimo di spesa e richiedere più preventivi possibili per trovare chi offre i migliori servizi al costo che ci si può permettere, e allo stesso tempo capire quali sono le voci di spesa che possono essere ridotte o eliminate.
Cerchiamo di capire meglio questa filosofia del risparmio applicata al matrimonio. Come effettuare un invito low budget, ma che sia anche d’effetto? Ad oggi il cartaceo potrebbe risultare superato. Con video o un Tik Tok possiamo sorprendere i nostri invitati e far girare la notizia a costo zero.
Per chi ha dimestichezza con la tecnologia ci sono siti internet che si possono aprire con pochi e semplici click dove raccogliere non solo tutte le informazioni sull’evento, ma anche le foto e i video realizzati dagli invitati.
L’alternativa gratis è realizzare un gruppo chiuso su Facebook, che offre agli ospiti la possibilità di caricare foto e video in autonomia. Potrai decidere in un secondo momento se realizzare un fotolibro o creare un filmato con le varie clip realizzate dagli ospiti.
Inoltre, puoi abbattere i costi scegliendo di celebrare il tuo matrimonio nella parrocchia di appartenenza o anche evitando di noleggiare auto costose per l’arrivo alla location dove si svolgerà cerimonia e ricevimento.
Su che cosa bisogna indirizzare il proprio budget?
Sicuramente tra le voci di spesa più corpose c’è tutto ciò che riguarda il look sposo e sposa. Anche qui potremmo trovare delle soluzioni low budget che ci permetterebbero di avere un look curato e di essere impeccabili.
Per quanto riguarda il ricevimento o il servizio di banqueting è sempre bene privilegiare la qualità dell’offerta. Per limitare il budget si potrebbe intervenire sul numero degli invitati, restringendo il cerchio alle persone che realmente fanno parte della quotidianità degli sposi e con i quali c’è un effettivo legame affettivo.
Si può risparmiare, scegliendo di organizzare le nozze in bassa stagione: chi lo dice che un matrimonio in autunno o in inverno siano privi di fascino?
Oltre a risparmiare, avrai la possibilità di scegliere allestimenti sobri e che non richiedano necessariamente l’uso di fiori non di stagione.
Se hai bisogno di un team di esperti per la realizzazione del tuo matrimonio, contatta D’Angelo Santa Caterina e richiedi un preventivo personalizzato per rendere il tuo giorno più bello indimenticabile.