Matrimonio a tema amore: come personalizzare le tue romantiche nozze
Il matrimonio è sicuramente uno degli eventi più romantici per la sua natura intrinseca: due persone si giurano fedeltà e supporto in eterno. Per chi affronta un secondo matrimonio, si tratta sicuramente di un momento in cui rimettersi in gioco e affrontare una nuova avventura.
E allora, perché non far diventare l’amore stesso il tema centrale dell’evento?
Se vuoi organizzare un matrimonio a tema Amore, che abbia il giusto equilibrio tra romanticismo ed eleganza, ecco i nostri consigli.
Partecipazioni a tema Amore: ecco come sceglierle
Un pizzico di rosso, qualche cuore qui o lì e il gioco è fatto! Ma non solo: il mondo delle partecipazioni è davvero vasto e le possibilità sono tantissime per creare la propria partecipazione a tema Amore nella maniera più originale possibile.
Alle classiche partecipazioni cartacee, realizzate con i colori che fanno da filo conduttore dell’evento, si possono affiancare anche scelte più originali, come per esempio delle partecipazioni pop up e con scenette a scorrimento, che racchiudono vere e proprie piccole storie romantiche che si animano sotto gli occhi di chi le riceve. Sono perfette per annunciare questo lieto evento! Non dimenticate poi di inserire una citazione poetica in cui la coppia si rispecchi.
Non sempre la partecipazione cartacea, tuttavia, può rappresentare la soluzione ideale, soprattutto se gli invitati vivono in città e in Paesi diversi. Ci sono diversi modi in cui la coppia potrà annunciare il lieto evento: per esempio creando dei video simpatici o pubblicando un sito internet a tema, dove gli invitati potranno trovare in maniera molto semplice e autonoma informazioni su luogo e data in cui verrà celebrato l’evento, la lista nozze e altre notizie che possono servire per mettersi in contatto con gli sposi.
Tableau Mariage, allestimento e nome dei tavoli
L’allestimento a tema amore non può che prevedere un colore in combinazione con il bianco, e parliamo ovviamente del rosso. Un semplice nastrino rosso potrà fermare il tovagliolo, mentre il centro tavola potrà essere decorato con rose rosse alternate alla gypsophila, un fiore molto apprezzato anche per il bouquet della sposa.
Per i centrotavola si consiglia sempre di non scegliere fiori dal profumo intenso o con polline a vista, perché potrebbero recare fastidio agli invitati più sensibili. Quando si utilizza il rosso è importante non eccedere negli allestimenti, ma mantenere sempre quella allure sofisticata e sobria che si addice a questa tipologia di evento.
In alternativa, se il rosso non rientra nelle proprie preferenze o se si preferisce dare al proprio evento un’impronta dal sapore retrò e si vuole puntare su allestimenti molto romantici e d’effetto, si può virare sullo stile shabby chic, che consente di sfruttare le tinte pastello per un ensemble di grande eleganza.
Abbinando il rosa chiaro all’ecru, al beige e al bianco si otterrà un ensemble di grande effetto visivo. Via libera a fiori come le peonie e le margherite, perfette per un matrimonio primaverile.
Composizioni a cascata si possono alternare ad alzate, sulle quali possono essere posizionate le proposte sia per un aperitivo rinforzato che per i dolci. Fondamentali sono oggetti di design come i candelabri e lanterne, che possono aiutarci a creare un’atmosfera soffusa e sognante.
Il Tableau de Mariage potrà essere realizzato in diversi modi e contestualizzato nel tipo di ambientazione che avete scelto per l’allestimento.
Per i nomi dei tavoli, la fantasia potrà spaziare tra:
- i film d’amore più iconici;
- le canzoni d’amore che raccontano la storia della coppia;
- le coppie rese celebri da romanzi e serie tv;
- i luoghi che si riferiscono alle esperienze fatte dalla coppia come viaggi, il luogo del primo incontro e così via.
In questo modo sarà possibile realizzare un evento personalizzato e originale, che possa trasmettere agli ospiti la vera essenza dell’amore che legherà i futuri sposi.
Con la consulenza di una wedding planner specializzata, sarà possibile concertare la creazione di un allestimento su misura cercando di venire incontro alle esigenze degli sposi, ma anche per suggerire interessanti opportunità e soluzioni che gli sposi non conoscono.
Il buon cibo: sempre presente quando si parla di amore
Come deve essere un buon menù per un matrimonio a tema amore? Sicuramente si può puntare su di una scelta che esalti la componente afrodisiaca. Quindi via libera a ostriche e caviale, ma anche a tantissimi altri ingredienti come gli asparagi e spezie come lo zafferano, che possono arricchire sia un primo che un secondo piatto.
Per chi vuole puntare sulle cruditè di mare in versione contemporanea, si potrà prevedere un tavolo con specialità di sushi preparate accuratamente dai nostri chef. Il tocco esotico sarà sicuramente apprezzato dagli ospiti.
Immancabile il cioccolato, che può essere il tema dello sweet table. Associato a una degustazione di liquori, il cioccolato può essere un’idea originale per dare la possibilità ai propri ospiti di gustare una selezione di praline e cioccolatini oltre alle consuete proposte di pasticceria, accompagnati da ottimi liquori.
Un’altra idea è quella di combinare il servizio della frutta a quello del cioccolato, proponendo una fonduta abbinata a fragole e fichi o alla frutta secca, per un ulteriore tocco afrodisiaco.
Per altre idee su come integrare il cioccolato nella proposta gastronomica dedicata alle nozze, leggi l’articolo dedicato al matrimonio a tema cioccolato per creare un mix di tendenze.
Intrattenimento: ecco come esaltare il tema dell’amore
Un matrimonio unico richiede il giusto sottofondo musicale. La coppia potrà preparare una lista delle proprie canzoni preferite, ma si potrà dare spazio anche agli invitati che vogliono omaggiare gli sposi con qualche brano in particolare.
Si potranno creare ambientazioni speciali con i giochi di luci, che renderanno il servizio photo booth dell’evento ancora più magico. Non dimenticate accessori a tema amore, per rendere questo momento non solo romantico ma anche divertente.
Le foto potranno essere pubblicate, oltre che sui social come Instagram, direttamente su schermi e wall, diventando così una forma di intrattenimento.
Inoltre, potrà essere creato un angolo romantico con candele profumate dove gli ospiti potranno rilassarsi e gustare il dolce o un cocktail, offerto direttamente dal cocktail bar per creare una suggestiva atmosfera raccolta.
Il momento del taglio della torta è la parte clou della serata, ma è anche l’attimo in cui gli ospiti risentono un po’ delle emozioni della giornata e qualcuno pensa già al ritorno a casa.
Questo è il momento giusto per sorprenderli con un’ulteriore emozionante sorpresa come il Cake Mapping. Attraverso giochi di luci, musica e animazioni su wall che mostrano i momenti più emozionanti della giornata, si possono salutare gli ospiti con un ultimo spettacolare effetto.
Per gli sposi che amano ritornare un po’ bambini, si possono realizzare momenti di gioco che mettono a confronto sposa e sposo attraverso quiz con domande semplici e divertenti, che possano risultare gradevoli per la coppia.
Per gli amanti del viaggio, che vogliono integrare questa tematica con quella dell’amore, un’idea simpatica è quella di dotare i tavoli con delle cartoline, che rappresentano le mete che gli sposi hanno amato, oppure che hanno intenzione di visitare.
Gli ospiti potranno scrivere messaggi di auguri e pensieri per gli sposi. Il testimone a fine serata potrà raccoglierle e spedirle agli sposi, in modo che, a distanza di tempo, la coppia potrà rivivere le emozioni del giorno più bello e raccogliere l’affetto delle persone più care.
Per chi celebra le seconde nozze, probabilmente si vorrà un evento che sia elegante e sobrio, ma allo stesso tempo che abbia anche un’atmosfera più informale. Allora si possono scegliere forme di intrattenimento che vanno dal cabaret ai dj set, fino anche alla musica dal vivo.
Qualunque sia l’intrattenimento perfetto per il vostro matrimonio, è importante che qualsiasi aspetto possa essere gestito efficientemente dall’organizzazione.
In particolar modo, se gli ospiti o i testimoni desiderano omaggiare gli sposi con un flash mob oppure con dei fuori programma, è indispensabile informare la wedding planner in maniera tale da contestualizzare la sorpresa al momento giusto.
Per l’organizzazione di un matrimonio a tema Amore realizzato a regola d’arte, scegli D’Angelo Santa Caterina. Nella nostra villa con panorama sul mare troverai uno scenario suggestivo e romantico per vivere il tuo giorno più bello.
Infine, con il nostro servizio di banqueting, possiamo organizzare le tue nozze ovunque tu voglia. Contattaci per maggiori informazioni e preventivi.