Festa di 40 anni: 12 idee per un compleanno originale

Festa di 40 anni: 12 idee per un compleanno originale

In di D'Angelo Santa Caterina

Il compleanno di 40 anni è un traguardo importante nella vita di ogni persona, del resto si dice che “la vita inizia a 40t’anni”. Se è vero che questo momento decreta un vero e proprio spartiacque tra la vita precedente e il futuro allora perché non festeggiarlo in grande stile?

Vediamo quali sono le idee che potranno stupire i tuoi ospiti.

Festa di compleanno: ecco come organizzare i tuoi 40t’anni in base alla stagione

In base al periodo dell’anno in cui è nato il o la festeggiato/a, si possono trovare idee più o meno adatte per rendere un momento come per esempio una cena in una villa panoramica un evento indimenticabile.

Compleanno di 40t’anni in inverno: ecco alcune idee

Organizzare una festa in inverno presenta alcune criticità come, per esempio, il maltempo e il freddo, che ovviamente rendono lo svolgimento limitato agli spazi chiusi.

Ma non temere perché anche uno spazio interno può essere valorizzato da giochi luci, fiori, ma anche scenografie di palloncini, che renderanno l’ambiente più giocoso e divertente.

Ed ecco i nostri suggerimenti per una festa di 40t’anni in inverno.

Cena con delitto

La luce delle candele illumina la sala creando un ambiente suggestivo e ricco di mistero, mentre le pietanze ammaliano i sensi, l’intelletto dei tuoi ospiti sarà preso dal risolvere un intricato caso.

Se amate le serate a tema mistery allora la festa dei 40t’anni potrebbe essere a tema enigma e coinvolgere gli ospiti in un gioco a squadre, che renderà piacevole l’attesa tra una portata e l’altra.

Ballo in maschera

Per i nati nel periodo di Carnevale perché non pensare a un ballo in maschera che rievoca la spensieratezza delle feste dei bambini? Potrebbe essere un modo per festeggiare in maniera divertente e autoironica.

Le idee per rendere questa festa ancora più gustosa non mancano, con uno sweet table a tema con fontana di cioccolato dove intingere chiacchiere e castagnole e altre golosità del periodo.

Festa a tema

La festa a tema è un classico che può essere applicato in ogni stagione. Tuttavia, se la festa si svolgerà al chiuso è importante scegliere un tema che farà da filo conduttore per tutta la serata.

Per chi ha un carattere più riservato e vuole una festa sofistica allora si può puntare sulla scelta di un dress code, quindi, scegliendo un colore che tutti dovranno indossare.

Se, invece, preferisci qualcosa di più estroso, puoi creare una festa a tema dedicata a un’epoca o a un decennio, organizzando anche l’intrattenimento scegliendo tra le hit del periodo proprio per ricreare la stessa atmosfera. Con l’aiuto di uno speaker professionista si potrà animare la serata per renderla ancora più movimentata.

Compleanno di 40t’anni in primavera

La primavera è una stagione capricciosa e per questo è sempre bene scegliere una location versatile che possa essere in grado di stare al passo con il mutevole andamento del clima. Vediamo quali sono alcune formule che puoi realizzare sia all’aperto che al chiuso.

Festa dei fiori

La festa dei fiori celebra il risveglio della natura e della primavera, perché non riportare questa tematica anche per i 40t’anni? Generalmente, a questa età si sono raggiunti traguardi importanti dal punto di vista professionale e personale. Perché non celebrare l’inizio di una vita nuova?

festa-di-primavera

Con la festa dei fiori potrebbe essere interessante un menù che coniuga i sapori e i profumi dei fiori a quelli del mare, oppure coniugati al dolce.

Inoltre, si potrebbe giocare con i colori e i sapori del miele, creando abbinamenti sia per il menù che per lo sweet table.

Concerto privato

Se il festeggiato o la festeggiata appartiene al mondo della musica, così come molti tra coloro che interverranno al ricevimento, allora potrebbe essere piacevole creare un evento come un concerto privato e cena.

Gli ospiti potranno esibirsi portando brani significativi che possono raccontare di un momento particolare vissuto con chi compie 40t’anni.

Cena di beneficenza

Come dicevamo in precedenza, molto spesso a 40t’anni si sono raggiunti dei traguardi importanti che garantiscono anche una certa solidità e tranquillità. Questa potrebbe essere l’occasione per creare un evento solidale.

Per molti non è importante, infatti, ricevere un regalo, quanto più sensibilizzare le persone care su una causa o un problema di tipo ambientale o sociale. In questi casi la cena dei 40t’anni diventa l’occasione per una raccolta fondi, per sostenere un progetto caro. Ovviamente questa è un’idea che può essere applicata in qualsiasi stagione.

Compleanno di 40t’anni in estate

In estate il compleanno può essere un evento da vivere all’aria aperta. Le belle giornate e le ore di luce in più, rendono perfetta questa stagione per tantissimi eventi, dal pic nic, alla festa country fino alla realizzazione di un evento in barca con servizio di banqueting dedicato. Ma non solo, ecco altre idee per la tua festa di 40t’anni in estate.

Tema magia e circo

Ci sono dei temi che affascinano a qualsiasi età come per esempio quello della magia e del circo. La cena dei 40t’anni può diventare l’occasione per rendere la tua serata speciale grazie alla presenza di un intrattenimento con professionisti quali acrobati, prestigiatori, trampolieri e mangiafuoco, così da creare un evento nell’evento.

Festa a sorpresa

Il rischio di un compleanno estivo è che possa passare in sordina. A causa delle vacanze, molto spesso chi nasce nel periodo estivo si trova spesso a trascorrere il proprio compleanno in viaggio oppure senza alcuni amici e parenti, perché in vacanza.

Per stupire un/una neoquarantenne perché non realizzare una festa a sorpresa?

Con l’aiuto di un event planner potrai creare un evento su misura e che possa rendere felice il festeggiato o la festeggiata.

Evento privato

Vuoi realizzare la festa dei 40t’anni in un ambiente familiare? Allora potrebbe esserti utile un servizio di banqueting che può aiutarti a realizzare l’evento perfetto a partire dal menu, fino agli allestimenti e alla proposta di intrattenimento.

Compleanno di 40t’anni in autunno

Ritorna l’autunno e anche un po’ di freddo. Le giornate sono ancora piacevoli e la tavola si riempie di colori e di sapori, tra i quali spiccano quelli della zucca, dei funghi, delle castagne e così via.  Per personalizzare la tua festa dei 40t’anni potrai realizzare una di queste idee.

Degustazione di vini

Il vino è il simbolo dell’autunno, quindi perché non realizzare un evento che sia anche un percorso di degustazione? Il vino può essere protagonista non solo di abbinamenti, ma creando un vero e proprio crescendo, fino alle versioni liquorose da servire con i dolci e la frutta di stagione.

Tema cioccolato

Se c’è una stagione dove organizzare una festa a tema cioccolato è proprio l’autunno. Il cioccolato è un ingrediente versatile e ricco di bontà che può sposare sia il salato che il dolce.

Sicuramente un vero e proprio tocco di classe è rappresentato dall’allestimento di un tavolo cubano, dove si potrà valorizzare un abbinamento dal fascino senza tempo ossia quello del rum e della cioccolata.

Serata dei giochi

La serata dei giochi è sicuramente un tipo di evento più informale, lo scopo è quello di realizzare dei giochi di gruppo che possano essere coinvolgenti. L’intrattenimento curato da una band musicale e da uno speaker, in questa tipologia di serate e d’obbligo per permettere all’evento di funzionare e di non creare momenti vuoti.

Se sei alla ricerca del luogo giusto o di un servizio di banqueting per celebrare l’ingresso nel mondo degli ANTA in grande stile, allora scegli D’Angelo Santa Catarina. Contattaci per maggiori informazioni sulla nostra ampia gamma di servizi e menù e per richiedere preventivi personalizzati.

Condividi su:

scroll top