Dimmi che fiore scegli e ti dirò che sposa sei! Tutti i significati del mirto
La parola matrimonio fa subito venire in mente i fiori d’arancio! Ma c’è un’altra pianta profumata e meno inflazionata, adatta a diventare la star del giorno del “Si”: il mirto.
Si, avete capito bene, proprio la pianta con cui in Sardegna si prepara quel fantastico liquore, che ricorda un po’ il nostro “nocino” nel colore.
I fiori d’arancio, infatti, simboleggiano la purezza con cui si va all’altare, ma il mirto nel linguaggio floreale, indica l’amore che dura per sempre!
E anche in inverno, fuori dal periodo di fioritura, si possono usare i rametti di questo arbusto sempreverde per arricchire i bouquet. Le foglie del mirto, infatti, sprigionano al tatto, un elegante profumo che resta a lungo sulle mani!
Sapevano il fatto loro, quindi gli antichi che usavano i rametti di questa pianta, oltre che come decorazione, anche per profumare l’acqua del voluttuoso bagno prematrimoniale, in cosmetico profumato e sexy!
Molte spose regali come Kate Middleton, hanno scelto proprio il mirto per impreziosire il loro già lussuoso matrimonio a 5 stelle. Un tocco di classe rispetto alla moda inglese dei secoli addietro, che proponeva decorazioni addirittura fatte di rosmarino!
E tu che sposa sei? Elegante e classica come l’aroma del mirto, o fresca e gioiosa come il profumo dei fiori d’arancio? Alla fine la scelta è tutta lì!