Come scegliere i nomi dei tavoli? Idee carine e originali
Trovare dei nomi adatti perfettamente ai tavoli del tuo matrimonio non è per nulla scontato, che tu abbia già bene in mente un tema preciso o meno.
Questo aspetto della cerimonia può sembrare frivolo, ma è molto importante poiché gli ospiti passeranno al tavolo più della metà del ricevimento di nozze. Proviamo a scoprire come scegliere i nomi dei tavoli per il tuo matrimonio!
5 idee carine su come scegliere i nomi dei tavoli
Solitamente, la scelta dei nomi dei tavoli trae ispirazione dal tema scelto per il matrimonio, ma non è sempre così. In realtà, basta seguire i gusti personali della coppia o basarsi sulle proprie passioni in comune, anche se si allontanano dal tema delle nozze.
Ecco 5 idee carine per decidere il nome dei tuoi tavoli.
Lasciati ispirare dalla natura
Se hai scelto un tema eco-friendly per il tuo matrimonio, o semplicemente tu e il tuo partner siete amanti della natura, allora chiamare i tavoli con il nome di piante, fiori o alberi è un’idea davvero carina.
Se chiami ogni tavolo con il nome di una piantina, che poi renderai protagonista del centrotavola, i tuoi ospiti rimarranno senza parole, e potrai utilizzare la stessa idea anche per le bomboniere.
Se utilizzi i nomi di fiori, però, fai attenzione a non esagerare con i colori, piuttosto scegli quelli che hanno più o meno la stessa tonalità.
Tavoli a tema culturale
Avete passioni in comune come la letteratura, il cinema o la musica? Allora la scelta sarà sicuramente più semplice. Puoi, infatti, dare ai tavoli il nome dei vostri film preferiti, canzoni significative per la vostra storia o nomi di romanzi romantici.
Se, ad esempio, volete scegliere un tema musicale, i vostri tavoli potranno avere il nome delle note, di strumenti, delle vostre canzoni o album preferiti, ma anche di generi musicali o band del cuore. E magari il tableau de mariage potrebbe avere una forma che ricordi un pentagramma e la band scelta per intrattenere gli ospiti potrebbe suonare un sottofondo a tema.
Se, invece, ad unirvi è la settima arte, potreste nominare i tavoli in base a film romantici o che avete adorato insieme, film che fanno riferimento alla vostra storia d’amore, nomi di attori o registi famosi o personaggi di film cult.
O se, ancora, siete amanti della letteratura, i vostri tavoli possono portare i nomi di poeti, poesie famose, ma anche di scrittori o romanzi d’amore. A voi la scelta!
Amate viaggiare? Ecco come scegliere i nomi dei tavoli
Se tu e il tuo partner amate viaggiare, tanto da utilizzare il tema del viaggio anche per il vostro matrimonio, ci sono diverse possibilità per la scelta del nome per i tavoli.
Ad esempio, potete semplicemente optare per i nomi di alcune città del mondo, oppure, per rendere tutto più personale, i nomi delle località che avete visitato insieme durante la vostra storia d’amore o che vi siete prefissati di vedere per il viaggio di nozze.
Se, invece, vuoi focalizzarti su una località in particolare, come Parigi o New York, allora puoi scegliere i nomi dei quartieri più belli o dei monumenti.
Le date della vostra storia d’amore
I protagonisti del vostro matrimonio siete, ovviamente, voi. Perché allora non celebrare tutta la vostra storia d’amore che vi ha portato al giorno delle nozze? Ad ogni tavolo, ad esempio, potete dare il nome di una data speciale, quella del vostro primo incontro, quella del primo bacio, e ripercorrere insieme agli ospiti tutte le tappe più importanti.
L’amore è la risposta a tutto
Per un matrimonio super romantico, invece, perché non celebrare l’amore in maniera totale? Puoi dare ai tuoi tavoli il nome di alcuni sentimenti, come dolcezza, tenerezza, passione, oppure nomi di innamorati celebri come Renzo e Lucia o Romeo e Giulietta. Oppure, un’idea ancora più originale può essere quella di dare ai tavoli il nome dell’amore in tutte le lingue del mondo!