Come organizzare un indimenticabile matrimonio a Capodanno

Come organizzare un indimenticabile matrimonio a Capodanno

In di D'Angelo Santa Caterina

“L’ultimo giorno dell’anno diventerà il primo della vostra vita insieme.”

Se questa idea romantica vi ha sempre incuriosito, allora la soluzione per un matrimonio perfetto per la vostra coppia è un matrimonio a Capodanno.

Tuttavia, organizzare questo evento nella maniera giusta richiede alcuni accorgimenti, per assicurarsi che gli invitati partecipino di buon grado.

Rendi il tuo matrimonio una vera e propria esperienza di felicità

È risaputo che il matrimonio è un’occasione in cui i protagonisti sono gli sposi. Per un matrimonio celebrato a Capodanno, dobbiamo creare il giusto equilibrio per creare la giusta fusione tra gli eventi

Il Capodanno, infatti, talvolta è vissuto come un’occasione di divertimento, come la possibilità di fare qualcosa che non è possibile fare nel corso delle altre giornate e anche di godersi la buona tavola.

In tal senso, non possono mancare per il tuo matrimonio a Capodanno:

  • una location adatta al numero di ospiti che vorrai invitare;
  • un allestimento che faccia da filo conduttore tra gli eventi;
  • curare il menù con proposte che riprendano alcuni aspetti tipici del cenone di Capodanno;
  • scegliere un intrattenimento che possa creare momenti di divertimento e di spensieratezza che si possano protrarre anche dopo la mezzanotte.

Quando organizzare un matrimonio a Capodanno

Un matrimonio a Capodanno potrebbe essere la soluzione ideale per celebrare le seconde nozze, avendo accanto non solo familiari, ma anche gli amici più cari. 

Questo è un evento maggiormente fruibile per invitati adulti, soprattutto se scegli di allungare la festa nel post cenone, magari organizzando un vero e proprio veglione.

Se concepiamo l’organizzazione come una scatola cinese, in cui una festa contiene un’altra festa, allora sicuramente l’evento sarà da indirizzare a invitati adulti.

Quali sono i colori perfetti per il Capodanno?

In cima alla lista dei colori perfetti per il Capodanno ci sono l’oro, il rosso e il blu.

Non è detto che questi colori non possano essere utilizzati in momenti diversi della serata, proprio per distinguere i vari momenti dell’evento. 

Ad esempio, il blu per mise en place con qualche dettaglio che si va a sovrapporre al bianco, che offre sempre un grande effetto di raffinatezza e sobrietà.

Il rosso, invece, è particolarmente adatto al momento della wedding cake, soprattutto se nella nostra idea c’è la voglia di rendere omaggio ai simboli del Capodanno, come per esempio il melograno. 

Questo frutto, che si trova spesso sulle tavole del Capodanno, è sinonimo di ricchezza, abbondanza e prosperità. Non può mancare nemmeno al matrimonio, per augurare una buona sorte agli sposi e un futuro radioso.

L’oro, invece, è il colore della festa, della trasgressione e della vitalità. Gadget laminati come cappellini e trombette saranno perfetti per risvegliare la voglia di allegria e spensieratezza nei nostri ospiti.

In alternativa, è possibile scegliere un colore che possa fare da filo conduttore di tutto l’evento.

La buona cucina: un elemento che non può mai mancare

Il momento più iconico del matrimonio è sicuramente il cenone di Capodanno. Nell’immaginario collettivo non esiste questa festività senza poter gustare un menù ricco, in grado di dare lustro alla tradizione nostrana e allo stesso tempo di proporre qualche novità.

In un matrimonio a Capodanno l’aspettativa sul cibo potrebbe essere alta. Per questo bisogna affidarsi a un servizio di banqueting o a una struttura specializzata nell’organizzazione di eventi, per accontentare al meglio i propri invitati. 

matrimonio-a-capodanno

Come organizzare l’intrattenimento perfetto

Il Capodanno è anche un momento in cui si ama ostentare, per cui organizzare un corner dedicato ai selfie più buffi tramite un photoboot darà sicuramente risalto al vostro matrimonio.

A Capodanno ci si aspetta anche di cantare e ballare; quindi, un intrattenimento musicale è necessario per dare vita a un evento indimenticabile. Affidando l’organizzazione del matrimonio a un wedding planner, sarà possibile organizzare una cerimonia scandita da momenti di intrattenimento per rendere il Capodanno un’occasione assolutamente speciale.

Per il tuo matrimonio a Capodanno scegli la professionalità e la competenza di D’Angelo Santa Caterina, per scoprire le soluzioni più raffinate per un evento assolutamente memorabile. Contattaci per maggiori informazioni e/o preventivi e progetta il tuo matrimonio a Capodanno.

Condividi su:

scroll top