Come festeggiare i tuoi 50 anni: idee e consigli per organizzare l’evento
Pronti a tagliare il traguardo dei 50 anni? Questo è uno di quei momenti che vanno festeggiati con le persone che si amano e che hanno segnato parte della nostra storia.
È il momento di celebrare i propri successi e tutto ciò che di buono e bello si è creato. Insomma, i 50 anni sono il perfetto spartiacque tra un passato fatto di una molteplicità di esperienze e un futuro davanti tutto ancora da scrivere.
Per questo, oggi ti consigliamo come organizzare una festa per i tuoi 50 anni degna delle tue aspettative: perché questo traguardo merita di essere celebrato in maniera speciale.
Fissa un budget per capire quali sono le cose che non possono mancare
La prima cosa da fare, per rendere l’organizzazione impeccabile, è fissare un budget, così da capire quali sono le cose indispensabili per la buona riuscita dell’evento.
Stabilire una fascia di budget ti aiuterà meglio a quantificare il numero degli invitati, la tipologia di ricevimento e la forma di intrattenimento. In tal senso, una party planner potrà guidarti al meglio nelle tue scelte.
Quale tipologia di evento immagini per i tuoi 50 anni?
Oltre a stabilire il tuo budget dovrai capire che tipo di evento vorrai creare. Questo è necessario per dare una direzione omogenea a tutta la festa. Per chi preferisce uno stile più formale, si potrà prevedere un particolare tipo di servizio e di realizzazione degli allestimenti.
Se si prevede di festeggiare il proprio compleanno con pochi intimi, allora il tavolo imperiale suggerisce quel tocco di eleganza e di raffinatezza senza rinunciare alla convivialità.
Per chi è nato verso la fine della primavera o in estate, per esempio, si può organizzare una festa all’aperto privilegiando un’atmosfera soffusa. Il tocco di brio potrebbe essere rappresentato da una cena spettacolo, che alterna buon cibo a un intrattenimento di qualità.
Come personalizzare gli inviti per il tuo cinquantesimo compleanno
Se sei tradizionalista, sicuramente non vorrai rinunciare al classico invito cartaceo. Tuttavia, se da un lato la carta ha sempre il suo fascino, ci sono altre soluzioni che potrebbero aiutarti a contenere il budget.
La tecnologia in questo caso ci viene in aiuto con soluzioni più o meno adatte alla padronanza dei social. Per i più pratici e che vogliono avere sempre tutto sotto controllo, si può creare un gruppo WhatsApp dedicato.
Per chi vuole organizzare un luogo virtuale in cui caricare e conservare le foto dell’evento, allora tutto il percorso che va dall’invito fino alla condivisione di dirette e foto può essere concretizzato in un gruppo Facebook.
Se la tua community di amici reali e virtuali, invece, frequenta Instagram, potrai creare un hashtag che servirà da filo conduttore per tutto l’evento, così da non perdere neanche una singola story.
Infine, per coloro che sono patiti dei video, la soluzione ideale è TikTok, dove potrete dare sfogo alla vostra fantasia con un invito ironico e divertente.
Tema della serata: scegli qualcosa che ti rappresenti
Libri, viaggi, film, anni iconici oppure canzoni: questi sono solo alcuni dei temi che puoi scegliere per rendere i tuoi cinquant’anni un’esperienza divertente e originale. Scegliere un tema ti aiuterà a dare un filo conduttore per la festa.
Per esempio, se ami i balli latino-americani, potresti dare il nome di un ballo a ogni tavolo e organizzare un intrattenimento a tema in cui i tuoi ospiti possono scatenarsi in pista.
Se sei un amante dei thriller e delle ambientazioni noir, allora la tua festa potrà trasformarsi in una cena con delitto.
Se sei di febbraio e hai nostalgia delle feste in costume che organizzavi da bambino, allora quale occasione migliore per festeggiare i tuoi 50 anni con un tocco di ironia? Scegliendo temi come decenni storici, oppure ambientazioni alla 007 o ispirate alle maschere del Carnevale Veneziano, potrai dare vita a una festa dal fascino glam.
Il buon cibo e corner di degustazione: conquista il palato dei tuoi ospiti
Lo ripetiamo spesso: una buona cucina è ciò che rende un evento memorabile. Tutti a un ricevimento si aspettano di mangiare bene e soprattutto di concedersi uno strappo alla regola.
Per esempio, per movimentare la serata si possono allestire dei corner di degustazione: dal sushi alle crudités nostrane, passando per le fritture. Se si desidera osare con qualcosa che unisca gusto e originalità, sarà possibile allestire un corner con il forno a legna per la degustazione della pizza, oppure un corner per gli amanti della birra artigianale.
Per un pranzo all’aperto, in primavera o in estate, non può mancare il corner dedicato alla carne alla brace, una specialità molto apprezzata e che potrà essere la ciliegina sulla torta, per esempio in una festa dall’ambientazione country chic.
Ogni corner può essere personalizzato in base alla disponibilità stagionale degli ingredienti. In tal senso, D’Angelo Santa Caterina propone menu personalizzati e un servizio di banqueting che potrà occuparsi di ogni minimo dettaglio riguardante il tuo ricevimento.
Grande attenzione è riservata anche al tavolo della torta e dei dolci che rappresentano il degno coronamento di un evento realizzato con cura.
L’intrattenimento: per un intermezzo che possa rallegrare tutti
L’illuminazione è parte integrante sia dell’allestimento che dell’intrattenimento. Attraverso giochi di luci non solo possiamo dare maggior prestigio all’ambiente esaltando gli allestimenti e le portate offerte sui tavoli di servizio, ma creeremo un vero e proprio spettacolo che contribuisce a creare la giusta atmosfera.
Per movimentare la serata, sarà possibile richiedere la presenza di dj e speaker radiofonici per dare alla festa un tocco evergreen. In alternativa, se si desidera dare alla serata un tocco tradizionale è possibile puntare su esibizioni che rievochino la nostra tradizione. Ma le possibilità sono davvero tantissime: pop, rock e anche classica, per chi vuole trasformare la propria vesta in un vero concerto.
La ballon art è un altro ingrediente che potrà dare un tocco sorprendente alla tua festa, con allestimenti e installazioni realizzate da professionisti del settore.
Se vogliamo organizzare una serata più informale e all’insegna della comicità, allora possiamo alternare numeri di cabaret a momenti di intrattenimento musicale orientati verso una selezione di brani pop italiani e internazionali.
Celebrare i 50 anni può essere anche il modo per ripercorrere i momenti più belli finora vissuti. In tal senso, si possono installare dei video wall con proiezioni a tema della festa o con delle immagini del festeggiato e degli invitati. Si possono creare anche dei video messaggi in maniera tale da trasmetterli in un momento della serata.
Sogni una festa giocosa e che coinvolga tutti gli invitati? Se il tuo evento prevede la partecipazione prevalentemente di coetanei, allora è possibile coinvolgere gli ospiti in danze, oppure in una serie di giochi e attività che possano rendere la serata divertente e vissuta all’insegna dell’informalità.
Organizza il tuo compleanno con D’Angelo Santa Caterina: possiamo occuparci di ogni aspetto del tuo evento grazie a una rete di professionisti competenti e qualificati, che ci aiuteranno a creare il tuo ricevimento in maniera sartoriale. Contattaci.