Accontentare gli invitati alle nozze: come soddisfarli (quasi) tutti
Accontentare gli invitati alle nozze non è semplicissimo. Quando un invitato riceve la partecipazione per un matrimonio, oltre ad essere felice per la coppia, automaticamente comincia ad avere delle aspettative su come si svolgerà l’evento.
Sicuramente, si aspetterà di emozionarsi e di divertirsi e spererà di non dover “faticare troppo” per partecipare alla tua festa.
Sicuramente non è possibile accontentare tutti gli invitati alle nozze, ma è bene avere per loro sempre un occhio di riguardo. Ecco alcuni consigli per fare meno errori possibili e per riuscire a far felici quasi tutti!
8 regole per accontentare gli invitati alle nozze
Vorresti accontentare tutti, ma proprio tutti i tuoi invitati alle nozze? Quasi impossibile, ma vale la pena provarci!
Ecco quali sono le accortezze che devi avere per i tuoi ospiti per farli sentire apprezzati e importanti.
1. Il +1 va concesso a tutti o a nessuno
Ricorda sempre che, per quanto si possa essere affezionati ad un invitato rispetto ad un altro, non è mai il caso di fare differenze di trattamento. L’eventuale accompagnatore va accettato per tutti o per nessuno.
2. Scegli una location che abbia un piano B
Come per gli sposi, anche per gli invitati passare una giornata sotto al sole afoso o sotto alla pioggia non sarà sicuramente piacevole. Assicurati, allora, che la location scelta per il ricevimento abbia sempre un piano B che possa rispondere a qualsiasi imprevisto o situazione metereologica, come ad esempio degli interni curati e funzionali in caso di pioggia inattesa a cui si alternano ambienti esterni o terrazze panoramiche.
3. Assicurati di non creare disagi agli invitati
Aspettare gli sposi per ore, assistere alla cerimonia sotto al sole d’agosto o con il freddo di febbraio, soffrire la fame e la sete nell’attesa di cominciare i festeggiamenti. Mai e poi mai lasciare gli ospiti allo sbando in questo modo! Coccola i tuoi invitati e falli sentire amati evitandogli qualsiasi disagio.
Ad esempio, prepara sempre delle utili wedding bag da distribuire agli invitati, con tutto ciò che può servire durante la giornata. Acqua, fazzolettini rinfrescanti, ventagli e occhiali da sole se il matrimonio si svolge in piena estate, o plaid e cappellini se si svolge in inverno.
Inoltre, se la vostra sessione fotografica dura più di un’ora, evita di far aspettare i tuoi ospiti senza far nulla, ma offri loro un rinfrescante aperitivo appena arrivati in location o anche fuori alla chiesa o al comune, subito dopo il sì.
4. Scandisci il ricevimento in maniera equilibrata
Un matrimonio noioso, scandito da tempi morti e lungaggini sicuramente non piacerà agli invitati, e probabilmente nemmeno agli sposi, ma anche un matrimonio troppo frenetico e colmo di attività, quasi come un villaggio vacanze non è il massimo.
Il giusto equilibrio è quello che ci vuole. Affidati a fornitori esperti che sapranno bene come guidarti nell’organizzare un matrimonio che sia divertente ma mai esagerato e, soprattutto, che segua il mood che vuoi dare all’evento.
5. Cerca di avere un occhio di riguardo per i bambini
Se tra i tuoi invitati ci sono famiglie con bambini è bene pensare ad assumere un team si animatori in modo che gli adulti siano tranquilli e liberi di festeggiare, mentre i figli si divertono senza annoiarsi alle prese con “cose da grandi”. Genitori e bambini ringrazieranno!
6. Dai tutte le info su parcheggi, pernottamenti e indicazioni stradali
Sicuramente, la parte più noiosa di un matrimonio per un invitato è quella di doversi spostare tra una location e l’altra e, magari, cercare anche parcheggio.
D’Angelo Santa Caterina offre un parcheggio esterno e un parcheggio interno, agli ospiti e agli sposi, ma è comunque bene preparare agli invitati una mappa dettagliata sugli spostamenti, una lista di parcheggi di cui possono usufruire e alloggi e hotel vicini ai luoghi del ricevimento nel caso ci siano persone provenienti da fuori città.
7. Attenzione alla scelta del menu
Sicuramente, è impossibile riuscire ad accontentare i gusti di tutti, ma è davvero importante conoscere le esigenze di ogni singolo invitato, in base ad allergie, intolleranze e quant’altro, per scegliere dei menu personalizzati, così da assicurarsi che la location proponga anche soluzioni per soggetti celiaci, vegani e vegetariani.
In linea generale, per quanto tu voglia stupire i tuoi ospiti proponendo un menu originale, gourmet o magari esotico, è sempre bene scegliere un menu che accontenti i gusti di tutti, senza rischi. Meglio optare, quindi, per un menu di pesce a cui si alterneranno piatti di terra.
8. Organizza al meglio i tavoli
I tuoi invitati dovranno passare molte ore con i propri commensali, per questo motivo è importante non obbligare persone che non si conoscono tra loro a stare allo stesso tavolo. Raggruppa gli ospiti per categorie, stando attenti che non ci siano attriti tra le persone che stai unendo al tavolo.
Evita di raggruppare persone in base all’età, preferendo di gran lunga raggrupparle per personalità e passioni, così da creare i presupposti per una piacevole conoscenza.