Pasqua: le tradizioni della cucina napoletana con D’Angelo Santa Caterina
Chi ha celebrato la Pasqua a Napoli, sa bene che ci sono un’ampia gamma di tradizioni gastronomiche che vanno assolutamente onorate per rendere i giorni di festa ancora più deliziosi e appaganti.
Anche noi di D’Angelo Santa Caterina vogliamo proporre ai nostri clienti un menù che strizzi l’occhio alla nostra tradizione, ma che allo stesso tempo presenti un tocco di originalità. Ed ecco, è arrivato il momento di raccontare il menù di Pasqua.
Gli antipasti del menù di Pasqua: un viaggio tra i sapori
Ad aprire il pranzo di Pasqua non può essere che la “fellata” rielaborata nel nostro delizioso tagliere della tradizione a cui segue una sfera di scarola croccante con fonduta che propone un abbinamento delicato e intenso.
Poi è la volta dell’immancabile casatiello napoletano, assoluto protagonista della tavola di Pasqua.
L’ultimo antipasto rielabora il carciofo, un altro ingrediente cardine della tradizione gastronomica pasquale napoletana. Il nostro carciofo farcito con funghi porcini e zabaglione al parmigiano è una vera esplosione di gusto che conquista il palato con il perfetto equilibrio di consistenze e sapori.
Il primo piatto: il trionfo del gusto
Il risotto allo zafferano sembra avere poco a che fare con Napoli, ed ecco che l’originalità dello chef lo trasporta nella nostra tradizione attraverso la classica forma di timballo e l’unione con due ingredienti di eccellenza del territorio come il maialino nero e il provolone del monaco.
Provare il nostro Timballo di risotto allo zafferano con maialino nero e provolone del monaco significa calarsi in una deliziosa dimensione di gusto che saprà sedurre ed emozionare, nonché offrire l’assist perfetto al secondo primo: i Garganelli al sugo di capretto.
Sulle tavole dei napoletani, infatti, non manca mai il capretto a Pasqua, che deve essere cotto magistralmente, per apprezzarne tutte le note aromatiche, e che si distingue per il sugo inconfondibile che diventa il condimento perfetto per i nostri garganelli.
Tradizione o innovazione: cosa sceglierai per il secondo?
Per secondo piatto gli ospiti potranno scegliere tra un vitello cotto a bassa temperatura con gateau di patate e demiglace verdure croccanti oppure il capretto al forno con patate.
Se il capretto con patate non ha bisogno di presentazioni, il vitello si sposa a una ricetta tradizionale come il gateau di patate, mentre il tocco imprevisto è rappresentato dal demiglace e le verdure croccanti.
I dessert di Pasqua: il gusto intramontabile della pastiera
Alla Pasqua si associa la colomba, l’immagine del cioccolato con l’uovo, ma a Napoli il dolce pasquale per eccellenza è la pastiera.
Preparata quasi con un rigore religioso, ogni famiglia vanta una sua ricetta e il suo mix di spezie e aromi per arricchirla di sapore. Un dolce ricco e voluttuoso il cui gusto non stanca mai.