Matrimonio autunnale: atmosfere e vantaggi
L’autunno con i suoi colori caldi e avvolgenti è la stagione perfetta per le escursioni nei boschi, per godersi l’aria fresca e il foliage, ma è anche la stagione ideale per i matrimoni!
Sì, perché l’autunno offre interessanti soluzioni per realizzare un matrimonio dai colori decisi e intensi. Anche la tavola si riempie di sapori e profumi che possono personalizzare il menu con ricette che combinano sapientemente originalità e allo stesso tempo gusto e raffinatezza.
Utilizzando prodotti che si possono trovare solo in questa stagione potreste realizzare un menu che si distingua, rispetto alle proposte che generalmente caratterizzano i menu delle stagioni estive. Ma vediamo quali sono tutti i vantaggi di un matrimonio in autunno.
Le foglie: uno spettacolo colori
Simbolo per eccellenza dell’autunno sono le foglie: possiamo ritrovarle nelle partecipazioni, nel motivo che contraddistingue il tableau de marriage, negli addobbi e così via.
In particolare, il tableau de marriage potrebbe essere parte integrante della scenografia. Gli ospiti potrebbero trovare una foglia con il loro nome da staccare, per scoprire dove sono seduti.
Nella mise en place le foglie possono essere protagoniste nelle composizioni che si posizionano a centrotavola. Alle foglie marroni, rosse e gialle: sarà possibile abbinare delle rose color avorio o crema, oppure alternare fiori colorati, scegliendo tra nuance calde e avvolgenti.
Come rendere protagonista la frutta autunnale
Hai mai pensato a un centrotavola senza fiori? Quando si parla di matrimonio, infatti, i fiori sembrano imprescindibili.
In realtà, si possono realizzare delle composizioni per il centrotavola composta da sola frutta. Per chi ama l’arte si potrebbero creare delle composizioni simili alle nature morte barocche. Per chi vuole realizzare un matrimonio sontuoso allora bisogna anche accostare a queste ultime anche qualche dettaglio in oro.
Per la tavola si possono scegliere dei tovagliati dai toni più caldi, come l’avorio, il crema oppure l’écru. Questi colori sposano meglio le tonalità tipiche dell’autunno.
Matrimonio elfico: ecco come realizzare un ricevimento magico
Un allestimento che richiama i colori del bosco potrebbe essere l’idea giusta per sorprendere i propri ospiti. Come segnaposto si possono utilizzare delle piccole pigne o zucche o realizzati con altri elementi naturali.
Se vuoi realizzare un matrimonio autunnale che richiami l’iconografia del mondo degli elfi, allora non devi fare altro che accostare tra loro elementi naturali e trasformare la sala in un vero e proprio bosco, con composizioni a cascata, candele che rendono soffusa l’atmosfera. In questo caso, alternare ai colori il bianco che richiama la purezza e la magia del mondo elfico.
Piccolo dettaglio di stile possono essere le piume che possiamo trovare nell’addobbo e che rievocano il migrare degli uccelli.
Un matrimonio a tema autunno originale
Sicuramente il matrimonio in autunno consente di approfittare di una palette di colori che devia dalle tonalità pastello che spesso ritroviamo nei matrimoni primaverili ed estivi.
Si possono utilizzare addobbi più originali e creare delle soluzioni scenografiche suggestive, proprio grazie a delle sfumature di colori più intense e vivaci.
Per rendere ancora più originale il tuo evento potresti anche sfruttare le diverse festività che precedono il Natale e l’inverno. Per cui hai mai pensato a un matrimonio a tema Halloween? Sicuramente questa è un’idea originale che ti permette di spaziare sia nella scelta del menù che nella gestione dell’allestimento, dove protagoniste possono essere lanterne e zucche.
Infine, per un tocco originale, per lo sweet table perché non pensare a una degustazione di torrone, così da unire più tradizioni.
I vantaggi di un matrimonio in autunno
Un matrimonio a tema autunno ha tantissimi vantaggi come, per esempio, il fatto di riuscire a godere di temperature più fresche e la possibilità di accogliere gli ospiti in un ambiente caldo e confortevole.
Inoltre, c’è meno competizione con gli altri sposi: in primavera ed estate ci sono più richieste; quindi, bisogna prenotare con grande anticipo la location desiderata.
Per i luoghi più richiesti ci potrebbero volere anche più mesi o addirittura un anno.
Si può approfittare anche di costi più vantaggiosi e fornitori più disponibili nell’assecondare le richieste degli sposi.
Infine, per delle foto mozzafiato potreste scegliere delle aree dove si può ammirare meglio il foliage, così da avere una cornice d’eccellenza.
La tavola: raffinatezza, sostanza e profumi irresistibili
Per organizzare un matrimonio di successo i sapori hanno la loro importanza. Il menù del ricevimento potrà essere bilanciato dando maggior risalto a ingredienti come la zucca, i funghi, ma anche la carne e le paste ripiene e i risotti.
Tutte queste specialità sono perfette per creare un menù ricco di sapore e che ben si addice anche alle stagioni più fresche. In questo periodo, tuttavia, sono anche indicati i piatti di pesce che possono essere la scelta ideale per chi vuole creare un menu bilanciato.
Con D’Angelo Santa Caterina avrai la possibilità di creare un menu personalizzato, con prodotti locali e di stagione che sapranno sedurre il palato dei tuoi ospiti.
E per il gran finale, si può puntare su cioccolato caldo e caldarroste per una dolce sorpresa ai tuoi ospiti. Per chi non rinuncia alla tisana della sera, neanche il giorno del matrimonio, allora si potrebbe allestire un angolo tisaneria, accompagnato da biscotteria artigianale.
Vuoi realizzare un matrimonio autunnale perfetto? Rivolgiti a D’Angelo Santa Caterina e scopri come realizzare il tuo matrimonio in autunno in maniera unica, originale e indimenticabile. Contattaci.