Matrimoni gay: galateo ed etichetta
Le Unioni Civili hanno rappresentato sicuramente un passo in avanti per il riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto, tra cui rientrano anche le coppie dello stesso sesso.
Tuttavia, la sola cerimonia civile spesso non riesce a restituire quel lato romantico e rendere giustizia a questo momento così fondamentale nella vita di due persone che hanno deciso di formare una famiglia.
Il matrimonio simbolico: perché può essere un’idea alternativa
Oltre alla cerimonia civile, che servirà per riconoscere dal punto di vista legale l’unione tra le due persone, per chi vuole puntare su un momento più intimo, da condividere con i propri ospiti, allora il matrimonio simbolico potrebbe essere l’idea giusta per te.
Nel matrimonio, finora, i ruoli e i momenti sono ben codificati, per cui c’è sempre lo sposo che aspetta la sposa. Tuttavia, in un matrimonio che avviene tra le persone dello stesso sesso tutta questa ritualità viene a mancare.
È un male? È un bene? Sicuramente è qualcosa da sfruttare a nostro vantaggio creando un tipo di cerimonia personale e coinvolgente. Le spose o gli sposi possono entrare insieme oppure accompagnati dalle rispettive famiglie di origine.
Si potrà organizzare un piccolo corteo con testimoni ed eventuali damigelle. La fantasia renderà sicuramente ogni momento del vostro evento indimenticabile. L’unico consiglio è quello di limitare gli eccessi, in maniera tale da avere una cerimonia sobria e raffinata che possa mettere in luce, realmente, l’esaltazione dell’amore tra gli sposi.
Il vantaggio di un matrimonio simbolico è che avrete la possibilità di celebrarlo in qualsiasi posto: in una splendida villa panoramica per matrimoni ed eventi oppure su una spiaggia o in una tenuta in campagna, proprio in base al tipo di matrimonio che desiderate organizzare.
Chi invitare al matrimonio
Questa regola vale per tutti gli sposi: invitate solo chi vi vuole bene e approva le vostre scelte e non vi lancerà risatine e commenti pungenti nel corso del vostro giorno più bello.
Il matrimonio è un giorno speciale e in alcuni casi irripetibile, e per questo motivo è necessario circondarsi solo dalle persone che veramente ci vogliono bene e che approvano le nostre scelte.
Dress code: scegli l’abito che più ti rappresenta
Un altro aspetto da curare è il dress code: per le spose non è obbligatorio scegliere l’abito bianco, oppure possono indossarlo entrambe. Gli uomini possono indossare un completo classico ed elegante, oppure variare aggiungendo un tocco d’estro.
Il dress code deve essere comunicato ai propri ospiti in maniera tale che possano adeguarsi al tono della festa. Se scegliete un look più informale, oppure se desiderate un matrimonio tradizionale, gli ospiti devono assecondare le vostre preferenze.
L’allestimento della location: non solo rainbow
Per l’allestimento della location prescelta avete la possibilità di stabilire i colori che preferite. Molti danno per scontato che il tema di un matrimonio LGBT debba essere per forza colorato e riprendere il simbolo dell’arcobaleno.
Ricordate sempre che è la vostra cerimonia, per sentitevi liberi o libere di scegliere i fiori e colori che preferite e che meglio rispondono al vostro gusto. Se amate le atmosfere sobrie e raffinate potete optare per un total white. Se, invece, la coppia è orientata a un’ambientazione più romantica i toni pastello come il rosa o il lilla sono la scelta giusta.
Scegliete un tema che rispecchi il vostro stile di vita e che descriva le passioni che avete in comune. Un abile wedding planner troverà il modo di conciliare tutti questi aspetti per un matrimonio indimenticabile.
L’intrattenimento: dai giochi alla musica
Per organizzare il matrimonio dei vostri sogni non vi dimenticate della musica! Con il giusto intrattenimento, infatti, potreste divertirvi con tutti i vostri amici e parenti e intervallare il momento delle portate con quattro salti. Non dimenticate di inserire nella playlist del vostro matrimonio anche la canzone del cuore.
Hai bisogno di qualche idea in più? Leggi il nostro post dedicato alle canzoni che non possono mancare al matrimonio.
In base al tipo di cerimonia e invitati che parteciperanno al vostro ricevimento è necessario programmare un intrattenimento adatto a tutte le fasce di età.
Potreste stupire tutti anche con qualche gioco per rendere l’atmosfera meno seriosa e formale. L’importante, anche in questi casi è puntare sulla sobrietà.
Il momento della torta: ledwall per raccontare la vostra storia
Si potrebbe rendere emozionante il momento della torta con dei ledwall in cui proiettare le immagini della vostra storia d’amore. Giochi di luce potranno rendere indimenticabile il momento del taglio della torta.
È arrivato il momento dei fiori d’arancio per la vostra coppia? Allora, contatta D’Angelo Santa Caterina: renderemo le tue nozze indimenticabili.