Giochi (sobri) per il tuo matrimonio: quali sono quelli più diffusi?
C’è chi sogna un matrimonio classico e chi vuole puntare su una cerimonia più informale, dove il focus sia incentrato molto sul divertimento non solo degli invitati, ma anche degli sposi.
In particolare, se si celebrano le seconde nozze, oppure se il matrimonio si festeggia tra una coppia già navigata da anni di convivenza e magari si hanno anche dei bambini, una festa più informale e incentrata sul buon cibo e sul divertimento può diventare un’occasione per intrattenere sia grandi che piccini.
Sono scherzi da matrimonio: il lato divertente e goliardico
Tra i timori degli sposi c’è sempre quello di ricevere degli scherzi da parte dei propri invitati. C’è chi si ritrova la macchina imballata nella carta igienica per un restyling della carrozzeria creativo, chi riceve poesie un po’ scollacciate e chi si ritrova la casa invasa dai palloncini e qualche radiosveglia a tradimento.
Diciamo che il matrimonio, pur essendo un’occasione dove eleganza e raffinatezza non devono mai mancare, in base al tipo di compagnia che si sceglie dà la possibilità di realizzare un evento in cui si respiri maggior leggerezza.
Così come c’è un lato goliardico e divertente, che spesso gli invitati riversano sugli sposi, dall’altro lato non è detto che non possano essere proprio gli sposi a incentivare una forma di divertimento sana e piacevole, uscendo un po’ dagli schemi e organizzando comunque un festeggiamento gradevole.
Se ti aspetti una cerimonia spumeggiante, ecco alcuni semplici giochi che potrai realizzare per il tuo matrimonio.
Come trasformare il matrimonio nel ballo di Cenerentola
Ci sono coppie che negli anni hanno sempre condiviso la passione del ballo e delle uscite in discoteca, o per le serate latino-americane. Questa componente può non solo diventare il tema della serata, ma anche costituire parte dell’intrattenimento.
Ma perché limitarsi solo all’intrattenimento quando è possibile inventarsi anche un gioco? Se nel nostro parterre di invitati fossero presenti molti giovani e anche diversi single, allora questo gioco potrebbe fare al caso vostro.
Sarà richiesto alle dame di lasciare una delle loro scarpe al centro della sala da ballo, mentre gli uomini non guardano. Agli uomini viene richiesto poi di scegliere la scarpa che più li attrae e di ricercare la propria Cenerentola. Sarà un’occasione per creare le coppie che apriranno le danze anche con esiti che possono rivelarsi esilaranti e con abbinamenti improbabili.
Insomma, potrebbe essere un modo carino per far interagire gli ospiti tra loro e dare vita anche alla nascita di nuovi amori.
Un matrimonio magico all’insegna dell’illusionismo e delle arti circensi
Un altro modo per rendere maggiormente dinamico e divertente il proprio matrimonio è quello di coinvolgere professionisti nell’ambito dell’illusionismo e delle arti circensi, che possono mettere al centro dei loro show proprio gli invitati.
Questa soluzione è particolarmente adatta a matrimoni celebrati in parte all’aperto e in parte al chiuso, con interventi inframezzati che possono anche alleggerire le attese tra una portata e l’altra.
Attraverso i giochi proposti sicuramente si creeranno gag tra gli ospiti e gli artisti che coinvolgeranno non solo gli adulti, ma anche i più piccoli.
Quiz e crucisposi: e tu la conosci la risposta giusta?
Un classico dei matrimoni è rappresentato dai giochi che vedono al centro la conoscenza dello sposo e della sposa. Un grande classico è quello che vede gli sposi sedersi di spalle e avere in mano un oggetto che rappresenti la sposa e nell’altra lo sposo. A questo punto un intervistatore porrà delle domande sulla vita quotidiana dei due, come per esempio:
- Chi cucina meglio?
- Chi dorme di più?
- Chi è il più buono?
La sposa e lo sposo dovranno alzare l’oggetto che rappresenta l’uno e l’altro. L’effetto divertente sarà dato proprio dalla capacità dello sposo e della sposa di ridere delle loro abitudini. Attenzione a porre solo domande generiche e senza andare troppo a fondo nelle abitudini degli sposi, soprattutto se tra gli invitati ci sono anche colleghi di lavoro o responsabili. Si potrebbe creare un effetto molto imbarazzante.
Si possono realizzare anche piccoli quiz e cruciverba che raccontano la vita degli sposi a cui devono rispondere gli invitati, creando poi dei premi simbolici che saranno dati ai commensali dei tavoli che guadagneranno più punti.
Postazioni per giochi da tavola veloci: accetta la challange
Soprattutto quando si organizza un matrimonio al chiuso nel periodo autunnale o invernale, potrebbe essere più complesso gestire l’intrattenimento e i momenti “morti” tra una portata e l’altra.
Per rendere l’attesa meno gravosa, si possono realizzare delle postazioni con giochi da tavola rapidi, come Mastermind, Jenga, domino, dama, Forza 4 e così via, per creare dei veri e propri tornei. Questi giochi hanno il vantaggio di essere abbastanza veloci. Inoltre, la possibilità di creare delle squadre anche con invitati che non si conoscono tra loro consente di rompere il ghiaccio e di rendere la serata esilarante.
Poi se ogni tavolo rappresenta un Paese, il matrimonio diventa una vera e propria Olimpiade dei giochi. Non dimenticate di scegliere il giusto sottofondo musicale per accompagnare la serata.
Leggi anche i nostri consigli su come scegliere la musica giusta per il tuo matrimonio.
Cena con delitto: fai attenzione a chi è seduto accanto a te
Per gli amanti del genere noir e delle spy story, e per organizzare un matrimonio che diventi una vera e propria occasione conviviale da godersi con gli amici, si può scegliere la formula della cena con delitto.
Questa soluzione sarà possibile attraverso l’intervento di una compagnia specializzata in questa formula di intrattenimento, oppure se con la propria comitiva si organizzano serate di questo genere.
Per un’idea goliardico-romantica bisognerà trovare i responsabili della scomparsa della “Libertà”, per cui tutto l’iter che ha portato al delitto sarà rappresentato dai momenti clou della vita prima del matrimonio degli sposi. Sarà un modo per raccontare anche aneddoti divertenti e per fare un simpatico scherzo agli sposi.
Se stai cercando altre idee per il tuo matrimonio, allora potrebbe interessarti il nostro articolo: Qual è il tema delle tue nozze? 5 temi originali per la cerimonia.
Regole per un matrimonio giocoso da non infrangere mai
Concludiamo la nostra rassegna con un’ultima carrellata di consigli che potranno essere utili agli sposi per la realizzazione di un tema gioco per i festeggiamenti:
Le attività devono essere sempre selezionate in base non solo al gradimento personale della coppia, ma anche in base alla presenza e all’età dei partecipanti.
Coinvolgere i testimoni o fratelli e sorelle nell’organizzazione del momento del gioco, così che possano interfacciarsi con la wedding planner o il responsabile del ricevimento, per scandire i momenti di gioco e non rallentare il servizio e dilatare eccessivamente i tempi della cerimonia.
Se scegliete giochi in cui gli sposi o gli invitati devono rispondere a domande, evitare argomenti che possono risultare scomodi e imbarazzanti. Rimanere sempre su temi generici e che non mirino ad approfondire aspetti troppo intimi.
In caso di flash mob, assicuratevi di avere spazi idonei e di far partire l’evento al momento giusto.
Ogni aspetto di un gioco o di un flash mob deve essere organizzato giorni prima e nel caso si richiedano azioni di movimento (come cacce al tesoro o simili), queste devono sempre essere concordare con la struttura perché non bisogna invadere gli spazi destinati allo svolgimento del lavoro o ambienti non compresi nell’affitto della struttura.
Se vuoi realizzare un ricevimento in cui ogni particolare è sia rato nei minimi dettagli, rivolgiti a D’Angelo Santa Caterina: potremo organizzare il tuo matrimonio dando al ricevimento la tua personale impronta. Se hai già una location potrai usufruire del nostro servizio di banqueting. Contattaci per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo personalizzato.