Matrimonio autunno/inverno a tema cioccolato: 6 e più golose idee!
Si avvicinano i mesi più freddi e, sebbene molti preferiscano organizzare il proprio matrimonio nel corso della bella stagione, non dimentichiamo tuttavia che anche l’autunno e l’inverno presentano diversi vantaggi da questo punto di vista, come ad esempio la possibilità di organizzare un matrimonio a tema cioccolato.
Vediamo quali sono le idee migliori per seguire questo tema goloso, che sicuramente stupirà tutti gli invitati.
Cioccolato: come reinventare la partecipazione di nozze
Viviamo nell’era della customizzazione, allora perché non personalizzare il packaging di una tavoletta di cioccolata per rendere la partecipazione innovativa e dare ai propri invitati un piccolo spoiler sul tema che caratterizzerà tutta la cerimonia?
Perfetto, se consegnerai la partecipazione a mano ai tuoi invitati, questa idea rappresenterà una vera e propria tendenza!
Tuttavia, se hai la necessità di spedire le partecipazioni potrai optare su una scelta che abbini il marrone ai toni neutri, magari scegliendo carte speciali e lavorate, che consentono di ottenere la quadrettatura tipica del cioccolato. In aggiunta, si potrebbe arricchire la carta di essenze che ricordano il cioccolato e le spezie alle quali è generalmente abbinato, come la cannella e la vaniglia.
Tableau de mariage a tema cioccolato: ecco alcune idee per rendere unico il tuo evento
Siamo in un momento delicato, ossia quello della formazione dei tavoli e della composizione del tableau de mariage. Prima di iniziare il faticoso lavoro di associazione tavolo / invitato, delizia la tua mente con i nomi che potrai dare ad ogni postazione, così da rendere più dolce quest’aspetto dell’organizzazione.
In questo caso le possibilità sono davvero molteplici. Possiamo associare ai tavoli i nomi a diversi temi che riguardano il cioccolato:
- Si possono scegliere i nomi di torte famose: sacher, caprese, foresta nera e molto altro ancora
- Potrai comporre il nome del tavolo ispirandoti ai cioccolatini più amati come il gianduiotto, il boero oppure il cremino
- Si possono abbinare i tavoli a nomi di famosi brand che si sono distinti nella produzione di prodotti a base di cacao
- Si può realizzare un tableau de mariage ispirato alle località di produzione del cacao, tra cui i Paesi dell’America Meridionale, dell’Africa Occidentale e dell’Asia Sud Orientale
Una volta selezionato l’orientamento, si potrà scegliere un titolo evocativo che impreziosirà il tableau de mariage e rappresenterà la spiegazione del tema.
Mise en place a tema cioccolato: quali colori scegliere e idee per il centrotavola
Il bello del cioccolato è il suo essere un tema versatile, che può essere declinato sia in chiave più semplice e “country” che in maniera “luxury”. Vediamo dunque quali sono le tendenze che consentiranno alla tavola di adattarsi perfettamente al tema cioccolato.
Per un matrimonio dallo stile rustico, si possono scegliere tovaglioli colorati nelle nuance del cioccolato. Per gli sposi più audaci è possibile puntare sul marrone, magari alternato a un runner avorio. Il tovagliolo colorato su un piatto bianco darà un ulteriore tocco d’estro, magari impreziosito da un nastro che alterna juta e organza.
Il centrotavola potrà essere realizzato con fiori semplici, che diano l’idea di essere stati appena raccolti, magari abbinati ad applicazioni legnose, che richiamano l’autunno e le tonalità di marrone del cioccolato.
Come abbiamo detto, il tema può essere declinato anche in chiave luxury. Nel dettaglio, il cioccolato è spesso abbinato nelle decorazioni alla foglia d’oro, proprio per ottenere un effetto sofisticato. Questo accostamento che ritroviamo in pasticceria può essere tradotto anche nella mise en place attraverso la scelta di porcellane color avorio bordate in oro.
In questo caso sarà meglio optare per un allestimento della tavola in tinta unita in cui inserire dei piccoli particolari in oro e nelle nuance del cioccolato, come un nastro che lega il tovagliolo, oppure si può giocare con un centrotavola che associ un fiore prezioso ed elegante come la rosa avorio a elementi come la cannella e il baccello di vaniglia, che offrono profumi, colori e sensazioni spesso associati al cioccolato.
Segnaposto: ecco come realizzare un dolce omaggio per i propri ospiti
Ecco che gli ospiti si siedono a tavola, pronti a deliziare il proprio palato: che cosa troveranno a questo punto come segnaposto?
Anche in questo caso si può optare per diverse soluzioni: dal cioccolatino con packaging personalizzato che richiama il logo monogram degli sposi, oppure con il nome dell’invitato, a un’immagine legata al tema del matrimonio oppure con un messaggio di ringraziamento.
Si può inserire una mini-scatola con degustazione di cioccolatini e confetti al cioccolato per proporre un percorso aromatico che diventerà un vero e proprio omaggio all’ospite.
Il menù del matrimonio: non dimenticare un tocco di cioccolato
Il cioccolato è sempre più spesso associato a pietanze non solo dolci, ma anche salate e in particolare alla carne, quest’ultima più adatta ai menù dell’autunno e dell’inverno.
Tuttavia, è chiaro che quando si crea un menù per le nozze si tenga conto anche un po’ del gusto dei propri ospiti.
Se gli invitati hanno un background di esperienze orientato sui gusti tradizionali, allora si potrà optare per delle scelte meno ardite e più in linea con il palato dei propri ospiti.
La cioccolata potrà essere protagonista sicuramente di uno Sweet Table oppure di un tavolo cubano.
Il tavolo cubano, generalmente, si compone di sigari e liquori, un abbinamento spesso molto gradito dagli amici e parenti maschi. Tuttavia, la degustazione può essere accompagnata dalla meditazione di un buon cioccolato.
In base alla tipologia di liquori offerti si possono abbinare il cioccolato in forme di scaglie oppure dei cioccolatini di pregio che aiutano a percepire il bouquet, stavolta di sapori, per un’esperienza conclusiva di sicuro successo.
Lo Sweet Table potrà essere organizzato con praline, piccoli semifreddi monoporzione e dolci ricoperti con cioccolato, con le iconiche graffette o con altri tipi di dolcetti che possono essere ricoperti di cioccolato, come ad esempio i bignè monoporzione.
Al centro dello Sweet Table potrà essere inserita una fontana di cioccolata da cui prelevare il cioccolato fuso per condire spiedini di frutta fresca, frutta secca e marshmallow.
Un consiglio per gli sposi: se decidete di avvicinarvi alla fontana di cioccolato, assicuratevi di aver terminato le foto di rito e quelle con gli ospiti. Gli attacchi di golosità sono sempre imprevedibili!
La torta: gli ultimi consigli per un matrimonio a tema cioccolato.
La torta e le bomboniere sono l’ultimo atto della festa. Generalmente a questo momento gli sposi arrivano emozionati, ma anche stanchi. Tutto il vissuto della giornata comincia a farsi sentire, e con esso anche il desiderio di riposarsi e rivivere con il proprio partner i momenti più intensi della cerimonia.
L’ultimo atto, tuttavia, non può essere lasciato al caso e può contenere ancora un’esaltante sorpresa. L’ultimo tocco di cioccolato, quindi, può essere rappresentato dalla torta.
Potrai scegliere tra la classica torta bianca ricoperta di panna o di pasta di zucchero e impreziosita da una decorazione di cioccolatini, foglia d’oro e fiori, una torta ricoperta in cioccolato o una drip cake ricoperta di fiori bianchi, per uno stile contemporaneo.
Per l’organizzazione del tuo evento scegli la bellezza della villa a Napoli D’Angelo Santa Caterina oppure affidati al nostro servizio di catering per realizzare il tuo matrimonio a tema cioccolato.
Scopri le nostre proposte e i servizi per un evento indimenticabile. Richiedi un preventivo.