Sweet table: cos’è e le ultime tendenze
Il modo più dolce per salutare i propri ospiti al matrimonio è senza dubbio lo sweet table, un angolo di paradiso e un momento goloso che farà felici adulti e bambini, e lascerà un bellissimo ricordo delle tue nozze ad ogni invitato.
Molti sposi confondono quest’ultima tendenza con la classica confettata, ma lo sweet table è molto di più!
Scopriamo insieme cos’è e quali sono le ultime tendenze al riguardo.
Cos’è lo sweet table
Torta nuziale e confetti sono elementi immancabili in qualsiasi matrimonio, ma a queste tradizioni si fa strada anche la nuova tendenza dello sweet table.
Diverso dalla classica confettata e altra cosa rispetto ad un semplice buffet di dolci, lo sweet table è un angolo appositamente allestito per deliziare occhi e papille dei tuoi ospiti.
A differenza di un semplice buffet, infatti, lo sweet table non si limita ad offrire dolci tradizionali, ma punta anche e soprattutto sull’effetto estetico, offrendo dolciumi decorati con grandissima attenzione, che seguono il tema della festa.
Sullo sweet table sono organizzati in maniera scenografica enormi varietà di dolci personalizzati, insieme ai confetti e, spesso, anche alla torta nuziale e a tante altre decorazioni.
Come si allestisce uno sweet table perfetto
Lo sweet table è una sorpresa golosissima che non dovrebbe mai mancare ad un matrimonio, Inoltre, uno sweet table che si rispetti deve assolutamente farsi notare e lasciare a bocca aperta gli ospiti.
Per allestire uno sweet table si comincia a scegliere il tema e i colori, che solitamente sono i medesimi scelti per le decorazioni del matrimonio.
È consigliabile non riempire troppo la tavola di soli dolciumi, ma di creare equilibrio e movimento con diverse decorazioni a tema con il matrimonio, utilizzando fiori, piccoli cadeau per gli ospiti o anche le bomboniere.
Quali leccornie posizionare
Quanti e quali dolcetti devono essere presenti su uno sweet table? È consigliabile offrire agli ospiti un assortimento di dolci abbastanza eterogeneo, così da soddisfare tutti i gusti. Unire le novità con la tradizione è molto saggio per andare in contro anche agli ospiti più agée.
Tra i dolciumi più richiesti, troviamo:
- Gli immancabili confetti: i confetti sono davvero fondamentali ad un matrimonio, soprattutto ora che sul mercato ne esistono di ogni varietà, gusto e colore. Puoi scegliere, infatti tra confetti bianchi o colorati, ai vari gusti di ricotta e pera, Kinder, Ferrero Rocher, babà e molto molto altro.
- Caramelle colorate: per dare un tocco di colore in più, anche strizzando l’occhio ai più piccoli, puoi decidere di aggiungere caramelle colorate di ogni gusto e forma.
- Muffin: golosi muffin al cioccolato, alla frutta o ricoperti di creme di ogni colore.
- Minicake e dolci monoporzione: piccole torte dai gusti classici, guarnite in maniera scenografica dal grande effetto, comodissime da mangiare.
- Macarons: dei piccoli pasticcini francesi colorati e super gustosi, sono davvero molto scenografici e chic per ogni sweet table che si rispetti.
- Cioccolatini: nessuno direbbe mai di no al cioccolato, soprattutto se di gusti particolari.
- La cascata di cioccolato: adatta soprattutto ai matrimoni invernali, una gustosissima cascata di cioccolato è immancabile su uno sweet table che si rispetti! Gli ospiti possono riempirsi golosi bicchierini di cioccolato o possono immergere nella cascata le altre leccornie e renderle ancora più ghiotte.
- Il carretto dei gelati: per i matrimoni estivi, invece, quale idea migliore di un carretto dei gelati per completare al meglio uno sweet table?
Inoltre, ricorda di non far mai mancare un angolino con sacchettini personalizzati che gli ospiti possono utilizzare per riempirli di caramelle, dolciumi e confetti da portare via. Saranno tutti molto felici!
Vuoi anche tu un sontuoso sweet table per il tuo matrimonio? Contattaci, saremo felici di consigliarti tutto il meglio per le tue nozze!