Matrimonio in città: come scegliere la location perfetta
Quando decidi di convolare a nozze, il primo passo da fare è decidere dove. Solitamente, quando si pensa ad un matrimonio, si immaginano sempre ambientazioni bucoliche e location lontane. In realtà, un matrimonio in città è la scelta più pratica e stilosa, e facilità il compito a sposi, fornitori e invitati.
Ma come scegliere la location perfetta per un matrimonio metropolitano? Ecco qualche consiglio utile!
Matrimonio in città: ecco cosa cercare in una location
Il matrimonio in città ha una lunga lista di vantaggi, tra l’ampia gamma di scenari che offre, perfetti per l’album di nozze, e tra la possibilità di evitarsi trasferte stressanti in fase di organizzazione e durante il grande giorno.
La città si mette al tuo servizio offrendoti locali chic per organizzare feste numerose, location intime per pochi amici o qualsiasi cosa faccia gioco alle tue esigenze.
Vediamo insieme come scegliere la location per il matrimonio in città.
Scegli una location geograficamente comoda
Se vivi in città, o nei pressi di una grande città, il matrimonio metropolitano sarà decisamente più facile da gestire nel lato pratico. Una volta scelta la location in città, infatti, la visiterai più volte durante l’organizzazione del matrimonio, per la scelta degli allestimenti, per quella del menu, insieme al tuo eventuale wedding planner, e così via. Ti sarà molto più semplice, quindi, raggiungere la location senza affrontare ogni volta una sorta di viaggio.
Assicurati che il luogo scelto per i festeggiamenti sia di facile accesso anche agli invitati, che ti ringrazieranno di non dover macinare troppi chilometri per raggiungere la location delle nozze.
È consigliabile, poi, informare tutti gli ospiti sulle diverse modalità di arrivo, fornendo una mappa per tutti i mezzi di trasporto possibili per raggiungere il luogo, compresi i mezzi pubblici, che sicuramente non mancheranno in città.
Assicurati che la location abbia un parcheggio per i tuoi invitati
Il problema più grande di ogni città è sempre quello relativo ai parcheggi, soprattutto se ci si trova in centro. Evita ai tuoi invitati lo stress di girare per troppo tempo nei pressi della location alla ricerca di un posto per lasciare l’auto, soprattutto per le signore che dovranno camminare sui tacchi se si trova un parcheggio troppo lontano.
Assicurati sempre che la location sia dotata di un parcheggio.
Scegli una location con indoor e outdoor
Una location in città, spesso, vanta una vista mozzafiato, soprattutto se si tratta di un luogo con affaccio sul mare. Ecco perché è consigliabile scegliere una villa o un ristorante che abbia a disposizione un outdoor e un indoor, così da avere una valida alternativa in caso di mal tempo.
Cerca una location modulare in base al numero di invitati
Se sei ancora indecisa su quante persone saranno presenti al tuo matrimonio, è consigliabile scegliere una location che abbia più di una sala, possibilmente di dimensioni diverse, in base al numero degli invitati.
Se gli ospiti sono pochi, una sala troppo ampia potrebbe essere dispersiva e creare un’atmosfera fredda e poco intima, mentre una sala troppo piccola per molti invitati potrebbe risultare oppressiva. Meglio, quindi, avere sempre un piano B.