Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio (e far filare tutto liscio?): guida e consigli
Organizzare le nozze è bellissimo, emozionante, ma anche parecchio impegnativo e a volte un po’ stressante. Dopo la proposta, è inevitabile chiedersi subito: “Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio?”.
La risposta non è uguale per tutti, ma in linea di massima, per organizzare tutto con tranquillità e senza stress, si raccomanda di cominciare almeno un anno prima, facendo un passo alla volta e senza farsi prendere dall’ansia o dal temutissimo “Bridezilla”, un neologismo inglese perfetto per descrivere l’agitazione di una giovane sposa alle prese con una lista infinita di cose da fare.
Ecco qualche consiglio di pianificazione!
Come organizzare un matrimonio in 12 mesi (e poco più)
Dalla scelta della data alle prenotazioni di chiesa e location, passando per la scelta degli abiti e mille altre cose. Se si vive una vita frenetica potrebbe essere difficile stare dietro a tutto, ma è fondamentale cominciare almeno a seguire la cosiddetta regola delle tre A: Ambiente, Abito e Allestimenti. I tre step fondamentali per ogni matrimonio e che, spesso, hanno la priorità su altri aspetti che possono essere discussi anche a ridosso delle nozze.
Proviamo a fare un po’ di chiarezza, indicando passo dopo passo le azioni da compiere cominciando ad organizzare tutto almeno 12 mesi prima.
Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio: da dove cominciare
Il primo fondamentale passo per cominciare ad organizzare tutto è scegliere la data delle nozze. In base a questa, saprai più o meno quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio, poiché se volete pronunciare il fatidico sì in alta stagione, ovvero da aprile a settembre circa, allora è il caso di cominciare subito a cercare chiesa e location e informarti su tutti i documenti necessari per le nozze.
Subito dopo, è il caso di cominciare a pensare al proprio budget, all’eventuale tema del matrimonio e allo stile, così da prendere ogni decisione in base a questi elementi.
I primi fornitori da contattare
Almeno 11-10 mesi prima della fatidica data è il caso di individuare la chiesa o la casa comunale in cui vuoi che si svolga la cerimonia di matrimonio, subito dopo, è fondamentale cominciare a cercare la location in cui avrà luogo il ricevimento nuziale. Incastrare orari e giorni è lo step più difficile, ma partendo con largo anticipo, soprattutto se decidi di sposarti in alta stagione, può essere un grosso vantaggio.
È bene ricordare che se vuoi celebrare un matrimonio religioso devi obbligatoriamente frequentare un corso prematrimoniale che, solitamente, ha la durata di due mesi.
Una volta terminato, è bene proseguire con le pubblicazioni di matrimonio, bloccare le location e fissare appuntamenti con altri fornitori. Il fotografo e il fiorista, solitamente, sono i primi della lista, poiché essenziali per ogni matrimonio.
Abito, allestimenti, bomboniere
Almeno 9-10 mesi prima del fatidico sì, comincia la parte divertente!
A questo punto, infatti, la sposa, solitamente accompagnata dalla testimone, la migliore amica o dalla famiglia, comincia a prendere appuntamento con vari atelier per scegliere l’abito da sposa dei propri sogni. Lo stesso farà lo sposo.
In questo periodo, inoltre, è ora di scegliere anche i dettagli che faranno unica la tua festa, come fiori, addobbi e decorazioni, ma anche le bomboniere, le fedi nuziali e il viaggio di nozze.
Gli invitati, i testimoni, le partecipazioni
7 o 8 mesi prima, se non lo hai già fatto, è il momento di scegliere le persone più importanti della cerimonia dopo gli sposi: i testimoni di nozze.
E, prima di stampare e inviare le partecipazioni, bisogna decidere quanti invitati invitare al matrimonio, solitamente in base al budget disponibile e al tipo di cerimonia che si intende organizzare. Se, ad esempio, stai progettando un intimate wedding, la selezione degli invitati potrebbe richiederti più tempo del necessario per riuscire a capire chi vorreste davvero al vostro fianco per un giorno così importante.
Se il matrimonio si svolge nella stagione calda, è importante inviare le partecipazioni almeno 6-7 mesi prima, così da dare agli ospiti la possibilità di organizzarsi a dovere.
Limare i dettagli
Ormai ci siamo quasi, è tempo di limare gli ultimi dettagli almeno 2-3 mesi prima delle nozze. È ora di fare le prove di trucco e parrucco, che siano in linea con l’abito scelto e con lo stile del matrimonio, e di ritirare gli abiti e le fedi.
Inoltre, 1 o 2 mesi prima dell’evento è il momento di scegliere il menu del ricevimento, in modo da crearne uno che vada incontro alla stagionalità e alla reperibilità delle materie prime del periodo.
Una quindicina di giorni prima, invece, è importante comunicare alla location o al catering il numero definitivo di invitati.
Un giorno prima, poi, è consigliabile portare in location le bomboniere, così che lo staff del luogo possa allestire il tutto per il vostro matrimonio.
Ricorda, infine, che è buona educazione ringraziare, entro due mesi dal matrimonio, chiunque non abbia partecipato alle nozze ma che comunque ha inviato i suoi auguri o un regalo.