Pasqua con vista da D’Angelo Santa Caterina
A Napoli il pranzo di Pasqua è proprio un rito. Non c’è domenica che tenga: quella di fine quaresima è la tavola più ricca dell’anno! Noi di D’Angelo Santa Caterina potevamo mai non essere fedeli alla tradizione? Ecco cosa metteremo in tavola per il pranzo di Pasqua in villa: un menù goloso, incorniciato da un panorama mozzafiato.
I ritmo del pranzo di Pasqua a Napoli è lento, un po’ indolente per giunta, del resto le portate sono tante e tutte cariche di sapore: ci vuole un ritmo pacato per gustare la tradizione. Il nostro menu prevede ben 6 variazioni sul tema gastronomico partenopeo e un ricco buffet di dolci tradizionali.
Cucina di terra e di mare, quella del pranzo di Pasqua di D’Angelo, per celebrare l’abbondanza della primavera. Dalle innovazioni del nostro chef Giovanni Morra a base di prodotti del territorio come la “Corteccia di pasta fresca con vongole, gamberi e broccoli” ai piatti più tradizionali messi in tavola da secoli dalle massaie napoletane, come il capretto il forno o il classico tagliere che a Napoli chiamiamo “’a fellata”.
E poi, naturalmente, l’ immancabile minetra maritata, un classico che risale addirittura al 1500 delle feste più importanti come Pasqua e Natale. La versione primaverile di questo piatto è un po’ alleggerita , ma sempre saporita, in linea con una gastronomia che ha fatto protagonisti, per secoli, ingredienti che altrove sono tenuti in secondo piano.
E per chiudere in bellezza i veri e propri cult della tavola di Pasqua: come la pastiera!
Per i più piccoli, poco abituati alla ricercatezza di una tavola così sontuosa, ci sarà un menu diverso: semplice, ma altrettanto goloso.
E allora perché non anticipare la gita fuori porta con un’ escursione sulla terrazza panoramica più bella di Napoli?
Ecco il nostro menu: